Anno 2019

   

 

 

LERICI LEGGE IL MARE

6 – 7 – 8 settembre 2019

4° Concorso Fotografico “Lerici Legge il Mare”

– ore 10:30 premiazione concorso fotografico 

vai alla pagina

 

 

 

VENERDI’ 6 SETTEMBRE

– ore 17:00 inaugurazione della manifestazione in piazza Garibaldi

– ore 17:30 apertura mostre

– ore 17:30 premiazione regatina dei bambini

SABATO 7 SETTEMBRE 

– ore 10:00 Nuotata a Tellaro

– ore 10:00 Laboratorio di marinaresca in p.zza Garibaldi a Lerici

DOMENICA 8 SETTEMBRE

– ore 9:30 Marcia sentieri nel verde Avis

– ore 10:00 Veleggiata vele latine

– ore 10:00 Raccolta e rilevazione delle microplastiche nel golfo

con Franco Borgogno giornalista, fotografo e guida naturalistica. Ha collaborato con diversi uffici stampa e testate giornalistiche, occupandosi ambiente.  Dal 2010 è tutor al Master in giornalismo ‘Giorgio Bocca’ dell’Università di Torino. È ambasciatore in Italia del 5 Gyres Institute, organizzazione no profit americana con la quale poco più di un anno fa ha condiviso un’esperienza che lo ha portato dal Piemonte alle acque del Circolo Polare Artico per indagare il problema dei rifiuti di plastica in mare. Quell’avventura scientifica lo ha portato tra i finalisti all’International Ocean Film Festival di San Francisco.

 

 

 

 

 

 

11 aprile Giornata del Mare

La Società Marittima di Mutuo Soccorso, in prima fila per il buon andamento della manifestazione, insieme alla Capitaneria di Porto, la Lega Navale Italiana, i Marinai d’Italia, la Borgata Marinara, il Circolo velico Erix e il Comune di Lerici.

Massiccia l’affluenza dei bambini dell’ISA 10 che si sono dimostrati molto interessati agli argomenti navali e del mare proposti.

 

SABATO 23 FEBBRAIO 2019 – TRANSATLANTICO REX NAVE N°296
UN FILM DOCUMENTARIO DI MAURIZIO SCIARRA

Il film Documentario di Maurizio Sciarra e Istituto Luce Cinecittà è alla sua seconda uscita dopo la prima proiezione a Trieste. 
Organizzato dalla Società Marittima di Mutuo Soccorso nell’ambito di “Aspettando LERICI LEGGE IL MARE” , con supporto di Sviluppo Turistico Lerici (Stl) , Patrocinio del COMUNE DI LERICI e dell’Autorità Sistema Portuale Mar Ligure Orientale.

 

 

L'immagine può contenere: una o più persone e testoTante le persone che hanno riempito l’Astoria, venute anche da Genova, Viareggio, Camogli,…

Tante le Autorità, i soci della Società Marittima di Mututo Soccorso, i servizi sui media (Corriere della Sera, Repubblica, Giornale, Stampa, Secolo XIX, Nazione, Gazzettadellaspezia. Cittàdellaspezia, Mentelocale; RAI; Primocanale; Teleliguriasud,

Un ringraziamento allo staff dell’Astoria , ad Stl, alla Libreria Ricci, a Gianluca Tedeschi, al Sistema Portuale Mar Ligure Orientale, a Bruna Rolla, ad Alessandro Lana, ad Alessandro Losi,  all’Auser Lerici
ad Alberto Imparato, storico dei Transatlantici e Fausto Carletti, antiquario, al Regista Maurizio Sciarra e all’Istituto Luce

I relatori intervenuti: 

-Bernardo Ratti, Pres. Soc. Marittima Mutuo Soccorso Lerici
-Carla Roncallo, Pres. A.P. Mar Ligure Orientale
-Luigi Merlo, ex Presidente A.P. Genova
-Flavio Testi, uno dei principali esperti del Rex
-Marco Ferrari, scrittore e giornalista
-Lorenzo Borrelli, il principale collezionista del Rex
-Lisa Saisi, Vice Sindaco di Lerici
-Luigi Romani, Ammiraglio, che è stato a bordo del Rex prima e dopo il Nastro Azzurro.

 

 

– Nella pagina Facebook della Società Marittima di Mutuo Soccorso servizio fotografico (di Vittorio Baudone) e alcuni tra i tanti servizi sull’evento.